top of page

Negozio

Piazza Affari,
MANTOVA

2018 - 2019

Piazza Affari è un negozio multibrand, da molti anni punto di riferimento iconico nel centro storico della città di Mantova.

L'empatia che si è creata tra l'attività commerciale del negozio ed il contesto urbano e monumentale che lo circondano è la stessa che si è creata tra il commerciante ed i suoi fedelissimi clienti.

L'urgenza di reperire spazio per allargare l'esposizione dell'attività in espansione minacciava la solidità di questo legame empatico in quanto si prospettava la possibilità del trasferimento in una grande struttura di vendita extraurbana.

La consapevolezza del committente ha innescato quindi lo strategico recupero a fini espositivi dei locali seminterrati precedentemente utilizzati come magazzino, che è diventato il pretesto per il rinnovamento complessivo del negozio.

Ci è stato richiesto di rimodellare e manipolare l'esistente per creare uno spazio minimale dedicato alla vendita di capi d'abbigliamento ed accessori donna/uomo.

La nostra intuizione è stata quella di intervenire cercando di non elevare ad unico protagonista il progetto di interni ma di studiare soluzioni in grado di far emergere la merce in allestimento: in primo piano il capo in vendita, il negozio sullo sfondo.

Partendo dallo studio degli espositori abbiamo cercato una soluzione che agevolasse l'intercambiabilità stagionale dell'esposizione: il modulo può mutare per accogliere mensole ed elementi di appenderia orizzontale e l'accostamento dei moduli scandisce una sequenza ordinata e reiterata nello spazio ottimizzando la flessibilità richiesta dal committente.

Il colore è il bianco, il materiale il ferro: insieme disegnano gli espositori, gli elementi che occupano lo spazio centrale, quelli delle vetrine e la struttura della scala.

La luce forte, intensa, amplificata dal bianco delle pareti, contrasta solamente con la resina cementizia grigia del pavimento, creando rare zone di ombra; le linee create di corpi illuminanti disegnano dei binari che accompagno il visitatore all'interno del negozio: TOTAL WHITE WILL NEVER DIE

bottom of page